C'è tempo fino al 29 febbraio 2024 per candidarsi

La linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la "creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale"

Scopri l'importo ricevuto dalla tua scuola

Le nostre proposte di formazione

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la formazione può essere realizzata sulle seguenti tematiche

- Didattica e insegnamento del pensiero computazionale e del Coding;
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento, ad esempio Realtà Aumentata, Immersiva e Virtuale;
- Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;
- Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali.

Le tipologie di attività di formazione realizzabili

Percorsi di formazione sulla transizione digitale
I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line in modalità sincrona), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.
Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni. Ciascuna lezione è tenuta da un formatore esperto in possesso di competenze documentate circa la tematica del percorso, coadiuvato da un tutor.

Laboratori di formazione sul campo
Il costo per lo svolgimento di questa attività deve essere almeno pari al 30% del totale del finanziamento del progetto.
I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative
Gli incontri si svolgono in presenza. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor

Comunità di pratiche per l’apprendimento
Il costo complessivo per lo svolgimento di questa attività non può superare il 20% del totale del finanziamento del progetto.
All’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie e di pratiche innovative.

Tutte le azioni formative devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023- 2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 30 settembre 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento